fbpx
Skip links

La migliore soluzione del Mercato Libero!

Telemarketing, Venditori Porta a Porta, Portali di Comparazione, Offerte Online, ogni giorno veniamo bombardati da centinaia, se non migliaia di offerte per cambiare il proprio fornitore di luce e gas. 

Ma a chi possiamo dare retta e perché?

Il mercato elettrico, che presto completerà definitivamente la sua liberalizzazione con la chiusura definitiva del Servizio di Maggior Tutela, si sta trascinando dietro una scia di malcontenti e malumori di persone che, con l’intento di cercare un risparmio in bolletta, decidono di cambiare fornitore, ma si ritrovano spesso a passare dalla padella alla brace.

Con la quantità di offerte che ci vengono proposte tutti i giorni, capire quale scegliere è diventato veramente difficile. Scelta resa ancora più difficile dal fatto che la struttura delle bollette e delle offerte è composta da numerosissime voci di costo che creano un mare di confusione. A rincarare la dose, sono le migliaia di operatori e venditori che, senza un briciolo di formazione, si mettono a vendere contratti di energia proponendo alle persone risparmi che la maggior parte delle volte non esistono, creando così l’illusione di poter dimezzare o anche azzerare le bollette. 

Purtroppo, o per fortuna, l’energia (e anche il gas) sono delle commodity a cui non possiamo rinunciare. Quindi, che ci piaccia o meno, dobbiamo trovare un modo per districarsi da questo mercato

In questo articolo, cercheremo di capire come fare e come cercare una rotta che ci guidi nella giusta direzione quando decidiamo di cambiare fornitore.

 

Di chi ci possiamo fidare?

Paradossalmente, per scegliere l’offerta giusta, la prima domande che ci dobbiamo porre non è quanto posso risparmiare, ma di chi mi posso fidare. 

Nel mondo della vendita di energia esistono numerosi personaggi (venditori porta a porta, call center, ecc). Li analizzeremo uno ad uno per capire fin da subito, chi possiamo ascoltare e da chi invece, è meglio prendere le distanze fin da subito.

Call Center

I Call Center sono sicuramente i più odiati di tutti. Chi nella propria vita non ha mai ricevuto una telefonata da un call center che cerca di vendere un contratto di energia. Il problema dei call center è che la maggior parte delle volte i contratti che propongono sono tutto meno che chiari e trasparenti. Basta anche solo pensare alla tipologia di approccio che hanno: propongono subito un risparmio in bolletta, senza nemmeno conoscere i tuoi costi o i tuoi consumi. Senza un’analisi approfondita della bolletta è praticamente impossibile dire se puoi risparmiare o meno. Inoltre, una volta che hai sottoscritto un contratto, non hai nessuna persona a cui poter fare riferimento in caso di problemi o necessità. I Call Center infatti, sono i primi che devi assolutamente evitare.

Venditore Porta a Porta

La seconda categoria più diffusa in Italia sono proprio i venditori porta a porta. Seppur esistano dei venditori molto bravi, la maggior parte di loro purtroppo si approccia a questo mestiere come ripiego e, senza alcuna formazione tecnica, propone le offerte che gli da la mandante con la convinzione che siano le più vantaggiose del mercato, ma senza avere la competenza reale per valutare se la sua offerta lo sia o meno. Inoltre, anche loro vengono pagati a provvigione, cioè vengono pagati in base a quanti “pezzi” (nuovi clienti) riescono a fare nel mese. Non hanno nessuna convenienza nell’offrire un servizio aggiuntivo e personalizzato al cliente, quindi se hai bisogno di qualcosa o hai qualche problema durante il periodo di fornitura, non puoi fare affidamento al venditore che ti ha fatto firmare il contratto.

Comparatore Online

Uno degli strumenti che viene utilizzato moltissimo online è quello del comparatore di offerte. Loro utilizzano molto abilmente la scusa che essendo online e non dovendo pagare provvigioni ai venditori, le loro offerte sono più vantaggiose, inoltre, grazie al loro sistema ti propongono l’offerta che al momento è la più conveniente sul mercato. Quello che loro usano come punto di forza, in realtà, è il loro più grande punto di debolezza. In primis perché loro stessi vengono pagati dai fornitori, esattamente come i venditori, quindi il ciclo delle provvigioni resta comunque presente, inoltre, hanno anche l’onere della gestione dell’infrastruttura digitale che ovviamente ha il suo costo. Secondariamente, i comparatori online, non hanno la possibilità di comparare tutte le offerte degli oltre 700 fornitori presenti sul mercato, ma comparano solo quelle dei fornitori con cui collaborano. Di fatto quindi, la maggior parte dei compratori non ti propone l’offerta più conveniente sul mercato, ma la più conveniente per loro. In fine, anche loro si occupano solo della sottoscrizione di nuovi contratti e non gestiscono i propri clienti in caso di problemi o necessità varie.

Broker dell'Energia

La figura più interessante è senza dubbio il broker dell’energia, perché rappresenta il mix di tutto quello che abbiamo visto fino ad ora. Il broker lavoro in modo molto semplice: prende decine di mandati da decine di fornitori, contatta potenziali clienti per proporre un risparmio e cerca di dare l’offerta più conveniente, ma che gli mette in tasca più soldi possibile. Se il cliente ha dei problemi o no si trova bene, non si preoccupa di risolvere il problema, ma più semplicemente se ne lava le mani proponendo un nuovo fornitore, non risolvendo il problema e guadagnando nuove provvigioni.

Offerte Online

Con l’avvento del digital, la maggior parte dei fornitori da la possibilità ai clienti di poter attivare il proprio contratto di fornitura online in totale autonomia. Questo, seppur possa sembrare conveniente, in realtà nasconde delle insidie. Prima di tutto, bisogna sapere che le offerte che si possono trovare sul sito del fornitore, sono le medesime che propongono anche i venditori o i call center ecc., quindi le offerte che si trovano sui siti internet non sono necessariamente più convenienti. Inoltre, il fattore di rischio è altissimo. Con tutte le variabili che ci sono e che abbiamo visto durante questo articolo, la probabilità di fare la scelta sbagliata, in totale autonomia, è molto vicina al 100%. Senza contare che anche qui, in caso di problemi o di necessità non hai una persona di riferimento che ti possa aiutare, ma sei costretto a rivolgerti ad un servizio cliente che non sempre è veloce e reattivo nel rispondere ai problemi dei clienti.

L’insidia più costosa che nessuno prende mai in considerazione e che ti può far perdere anche migliaia di euro

Mediamente, quando decidi di cambiare fornitore, pensi sempre e solamente al risparmio che puoi ottenere da subito con il nuovo fornitore e quasi mai ti soffermi a valutare cosa succederà e come gestire il medio e lungo periodo.

Cosa significa? 

Soffermarsi a valutare il risparmio è sicuramente una cosa lecita (e non sempre così banale), ma altrettanto importante è valutare i vari scenari futuri. Il mercato dell’energia, a differenza di quello che in molti pensano, è mutevole. Considera che il prezzo dell’energia in borsa varia ogni singola ora del giorno. Quindi, il primo ostacolo è proprio quello di valutare se approfittare di un prezzo fisso o prezzo variabile. Non solo, bisogna anche tenere in considerazione che le condizioni economiche e le offerte, hanno una data di scadenza (solitamente di 12 o 24 mesi): come viene gestito il rinnovo? Posso modificare la mia offerta prima dello scadere dei 12 o 24 mesi?

Queste sono le domande che bisogna porsi.

Molto spesso inoltre, il mercato cambia così improvvisamente che si possono ottenere dei grandi vantaggi in termini economici se si sa quali offerte sottoscrivere e quando sottoscriverle. Questo è possibile se e solo se, si ha a disposizione un consulente energetico preparato che ti segue durante tutto il periodo di fornitura.

 

Il Consulente EnergetiKa come soluzione definitiva!

Noi di energetiKa sappiamo molto bene che proporre l’offerta più bassa sul mercato è materialmente impossibile e quindi non lo promettiamo mai. Il nostro obiettivo non è quello di proporre a tutti i costi una delle nostre soluzioni, ma è quello di aiutare i nostri clienti a gestire meglio ed in modo più consapevole le proprie forniture, cercando di fargli ottenere un vantaggio non solo nel breve, ma anche e soprattutto nel medio e lungo periodo. 

EnergetiKa si vanta di avere alle sue spalle un team di professionisti altamente qualificati, preparati e certificati. I nostri consulenti vengono sottoposti periodicamente a corsi di formazione intensivi e sono loro che in prima persona gestiscono il cliente durante tutto il periodo di fornitura. 

 

Il caso COVID19

Quello che è successo e che sta succedendo in tutto il mondo è noto a tutti ormai. Quello che in pochi sanno però è che il 2020, a causa del lockdown e della chiusura di numerose attività commerciali, è stato protagonista di un evento storico particolare, infatti la borsa elettrica ha registrato i prezzi più bassi della storia del mercato dell’energia elettrica.

Un’opportunità per gli utenti finali non indifferente. Senza il tempestivo intervento dei nostri consulenti, centinaia di imprenditori e persone, non avrebbero potuto approfittare di questa particolare situazione. In questo periodo, siamo riusciti a far risparmiare migliaia di euro ai nostri clienti. 

Ma non è solo una questione di risparmio. Moltissimi imprenditori, si sono trovati da un giorno all’altro in grave difficoltà economica e facevano molta fatica a pagare le bollette. Grazie ad EnergetiKa e il nostro rapporto con i nostri fornitori partner, siamo riusciti a gestire dei piani di rateizzazione adeguati, alleggerendo temporaneamente il carico di spesa di centinaia di aziende. Certo, le varie normative prevedevano tutto questo, il problema è che non tutti lo sapevano (a causa della pesante disinformazione mediatica) e soprattutto non tutti avevano il tempo e la lucidità per gestire queste cose. Grazie ai Consulenti EnergetiKa, hanno potuto ottenere dei grandi vantaggi economici e di gestione, senza perdere tempo inutilmente.

 

Da dove partire per scegliere la miglior offerta per le proprie utenze?

Arrivati a questo punto, se hai letto con attenzione tutto l’articolo, puoi prendere la tua decisione in totale libertà e con maggior consapevolezza scegliendo tranquillamente di chi preferisci fidarti maggiormente.

Oppure, puoi cliccare sul pulsante che trovi qui sotto e richiedere anche tu un Check-Up Gratuito e senza impegno delle tue bollette di energia elettrica e gas e confrontarti con un Consulente EnergetiKa.

 

– Manuel Flaugnacco –  

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.