fbpx
Skip links

Un imprenditore sotto sfratto

Ci sono ancora molti imprenditori che non hanno scelto un fornitore del Mercato Libero e si ritrovano ancora nel servizio di “Maggior Tutela”.

 

Qual è la differenza?

 

Semplicemente che la “Maggior Tutela” (in FVG gestito da “Servizio Elettrico Nazionale”, eccetto Trieste che ha “Energia Base Trieste” e Gorizia “Eni EstPiù”) è quella tipologia di mercato in cui i prezzi sono regolati dall’autorità (ARERA) e non sono contrattabili con l’utente finale. In altre parole, la Tutela sta nel fatto che l’Autorità pur di non lasciarti senza corrente perché non hai ancora attivato nessun contratto sul “mercato libero” ti fornisce comunque energia, ma alle sue condizioni (non molto convenienti).

 

Se sei stato attento alle notizie di questi ultimi giorni avrai sicuramente sentito parlare di aumenti sulle bollette di Luce e Gas per chi si trova ancora in “Maggior Tutela”: più precisamente l’aumento è del 6,5% per l’energia e del 8,2% per il gas.

 

Ma perché ci sono questi aumenti improvvisi?

 

Beh, le notizie riportano che le cause tecniche di questi due aumenti sono in primis il più alto costo della materia prima e le congetture geopolitiche in seconda battuta.

 

In altre parole, le tensioni internazionali e l’aumento del prezzo del petrolio hanno portato a questo rialzo delle bollette a partire del 1° luglio 2018.

 

Dal mio personale punto di vista queste cause sono sicuramente vere ed imprescindibili, ma è un caso che tutto questo accada esattamente ad 1 anno dalla chiusura del servizio di “Maggior Tutela”?

 

Se ancora non sei stato informato, TUTTI gli utenti a partire del 1° luglio 2019 dovranno scegliere per forza un fornitore del “Mercato Libero” e la “Maggior Tutela” smetterà di esistere.

 

Un provvedimento che viene rimandato già da qualche anno, ma che questa volta sarà definitivo.

 

Quindi è vero che i prezzi si alzano per tutti in quanto è il prezzo della materia prima ad aumentare, ma quelli che ne risentiranno maggiormente sono ovviamente tutti quegli utenti che si ritrovano in “Maggior Tutela” in quanto non hanno potere contrattuale e ciò che viene fatturato, viene fatturato.

 

Al contrario i vari operatori del “Mercato Libero” possono offrire svariate soluzioni, tra cui anche prezzi bloccati per 12 mesi. Queste tipologie di offerte impediscono di subire l’aumento dei prezzi dei vari mercati.

 

Visto che è risaputo che un utente in “Maggior Tutela” COSTA troppo e che non a caso stanno obbligando TUTTI a passare nel Mercato Libero, questa scusa dell’aumento mi sembra un bel propellente per accelerare il processo di transito e spingere le persone a trovarsi un contratto nel Mercato Libero.

 

In altre parole, si stanno sfrattando gli imprenditori (e non solo) dal servizio di “Maggior Tutela” facendoli passare prima della scadenza al “Mercato Libero”.

 

Dal momento però che questo mercato è una giungla pieno di cannibali pronti a scannarti vivo, fare il salto potrebbe essere parecchio pericoloso. Tuttavia questo salto va fatto, quindi oggi più che mai è il momento giusto di iniziare a munirsi di tutte le protezioni possibili e immaginabili per cercare di rimanere in vita e non farsi male in questa nuova avventura.

 

Anche perché con la guida giusta, che ti sappia condurre in totale sicurezza attraverso nuovi mari pericolosi e inesplorati, questo cambiamento si potrebbe rivelare una vera e propria manna dal cielo.

 

Quindi, caro imprenditore, non preoccuparti di questo cambiamento perché le opportunità di ottenere soluzioni migliorative sono veramente molte, basta saper scegliere quelle giuste.

 

Quindi Preparati.

 

Manuel Flaugnacco

 

Se sei ancora nel servizio di Maggior Tutela, ti consiglio di richiedere un Check-Up delle tue bollette ADESSO!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.