fbpx
Skip links

Perdite di Rete – Cosa sono e quanto ci costano?

Dal momento che l’informazione è uno dei nostri punti cardine della nostra consulenza, riprendo un accaduto di pochi giorni fa.

Racconto la testimonianza di un mio cliente riguardo ad una pratica anomala che purtroppo sembra essere comune negli ultimi tempi. Il mio cliente ha ricevuto la visita in casa di un sedicente consulente di energia elettrica, il quale lo avrebbe informato che riportava delle perdite sulla rete e che avrebbe dovuto incaricare immediatamente il proprio elettricista a provvedere al rifasamento dell’impianto. Continuava affermando che l’attuale fornitore, proposto tra l’altro dal Sottoscritto, applicava costi aggiuntivi dovuti alle perdite e rassicurava sostenendo che cambiando fornitore, avrebbe recuperato le spese. Ho tranquillizzato il mio cliente in merito alla prodezza del consulente in questione, dal momento che le “perdite di rete” costituiscono normale amministrazione e non sono governate dal fornitore, bensì dall’Autorità.

Approfondiamo insieme la tematica.

Cosa sono le Perdite di Rete?

Tecnicamente, quando si parla di “perdite di rete” ci si riferisce alla dispersione di energia dalla centrale di produzione al contatore dell’utente. Per logica, più è lungo il tragitto che l’energia deve percorrere e maggiore sarà la dispersione. Dal momento però, che non è possibile fare un calcolo esatto sulle perdite per ciascun utente, l’Autorità ha fissato dei parametri:

  • 10,2% dei consumi per le utenze in Bassa Tensione.
  • 3,8% dei consumi per le utenze in Media Tensione.

Riporto degli esempi per fissare meglio il concetto:

Se un cliente in bassa tensione, per esempio, in un mese consuma 100 kWh effettivi, la fattura pertinente a quella mensilità registrerà un consumo di 110,4 kWh.

Se invece sei un utente in media tensione, verosimilmente il titolare di un’azienda e avrai anche tu consumato 100 kWh, per quella mensilità, la bolletta riporterà un consumo pari a 103,8 kWh.
Per quanto possa sembrare scontato, è sempre bene specificare che il prezzo delle perdite di rete è sempre identico a quello relativo ai consumi effettivi di energia.

Dove troviamo le Perdite di Rete all’interno della Bolletta?

Per prendere visione dell’importo relativo alle perdite di rete è possibile consultare “il dettaglio” della tua bolletta (quindi non quella semplificata 2.0) e più nello specifico bisogna considerare la macro-voce “Spesa per la Materia Energia”, dove questi importi sono stati inseriti.

Consigli per non farsi truffare.

Se siete arrivati fino a questo punto dell’articolo, avrete già assimilato il concetto di perdite di rete e avrete già capito che non esistono esoneri dal pagamento di esse. Quindi, se dovesse bussare alla vostra porta un maldestro venditore che vi promette un risparmio sulle vostre bollette del 10,2%, esistono diverse modalità eloquenti per accompagnarlo a fare un giro da un’altra parte!

Vuoi eliminare per sempre il pensiero delle Bollette?

Chiedi un semplice Check Up Gratuito delle tue Bollette a EnergetiKa!

Clicca sul pulsante qui sotto per richiedere un Check Up Gratuito delle tue bollette e parlare con un Consulente EnergetiKa!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.