fbpx
Skip links

Cosa vuoi per la tua bolletta: consumi stimati o consumi reali?

La Luce e il Gas che arrivano nelle nostre case o nelle nostre aziende ci permettono di illuminare, di riscaldare gli ambienti in cui viviamo, di cucinare e di utilizzare i dispositivi elettrici ed elettronici.

In questa parte dell’anno le ore di sole si sono ridotte e non fa più caldo e gli impianti elettrici e di riscaldamento ci supporteranno fino alla fine della stagione fredda. E i nostri consumi, rispetto all’estate, aumenteranno (a meno che il nostro condizionatore classe D non sia stato acceso giorno e notte per tutta l’estate 🙂 ).

I consumi sulle bollette sono sempre indicati in kWh per l’energia e smc per i metri cubi, ma possono essere rilevati o stimati.

Ma qual è la differenza tra i consumi rilevati e i consumi stimati?

Consumi rilevati: in persona e in digitale

Molte volte abbiamo aperto la porta di casa agli operatori che dovevano fare la lettura dei nostri contatori (analogici o digitali). Gli operatori che fanno le letture lavorano per il distributore di energia e/o di gas e queste letture (in cui fotografano le cifre presenti all’interno delle caselle del numeratore o sul display) vengono trasmesse al nostro fornitore, che quantifica i nostri consumi “effettivi”.
In generale, il fornitore calcola i nostri consumi con la differenza tra l’ultima lettura e quella precedente.

Oggi, per quanto riguarda i nuovi contatori di energia elettrica, il distributore di energia può leggere il contatore “a distanza” (da remoto) perché i dati arrivano al distributore in via digitale.

Queste letture (fatte in presenza o da remoto) sono indicate in bolletta alla voce “letture rilevate”, e con queste il nostro fornitore può calcolare quanto Gas e quanta Energia Elettrica abbiamo consumato realmente: il risultato del calcolo compare in bolletta alla voce “consumi rilevati”, e si riferisce ai nostri consumi effettivi.

Con le bollette di conguaglio possono essere aggiunti ai consumi rilevati i valori dell’energia non fatturati nelle bollette precedenti.

Consumi stimati: i dati forniti dall’utente, la stima del fornitore

Le “letture rilevate”, soprattutto se si tratta di contatori analogici o dei contatori del gas, hanno una cadenza che supera il mese.
Quando il fornitore (che calcola i consumi in riferimento ai singoli mesi) non ha dati di lettura rilevati, effettua una stima dei consumi dell’utente e, in mancanza di dati aggiornati, si basa sui consumi del cliente nei periodi precedenti.

Il fornitore può fare la stima dei consumi anche con l’aiuto dell’utente: quest’ultimo può effettuare l’ “autolettura” del contatore e comunicarla al fornitore per la stima. Sulle bollette ci sono le istruzioni su come comunicare i dati dell’autolettura al proprio fornitore. Con l’autolettura, soprattutto se fatta nel periodo indicato in bolletta, i consumi calcolati saranno vicini al consumo effettivo e ci eviteranno sorprese con le bollette di conguaglio.

Quando si apre una nuova utenza, per la stima dei consumi il fornitore si basa principalmente sul dato di consumo annuo dichiarato all’interno del contratto.

Consumi fatturati: cosa pago

Abbiamo visto due voci della bolletta: consumi rilevati e consumi stimati.

C’è una terza voce, quella riferita ai “consumi fatturati”: cosa sono?
Sono i kWh e i SMC che effettivamente paghiamo con quella bolletta. Per esempio, possiamo pagare i consumi rilevati per un certo periodo e i consumi stimati per il periodo successivo, o i consumi stimati per l’ultimo mese e i consumi ricalcolati del mese precedente, grazie alla lettura effettuata dal distributore.

I calcoli sui consumi vengono fatti di mese in mese, per la leggibilità dei dati e per rendere più semplice la fatturazione.

Cosa ricordare

Abbiamo parlato di consumi rilevati (e quindi reali), di consumi stimati, e di consumi fatturati.

Tutti i consumi derivati da stime sono poi oggetto di conguaglio.
Per evitare sorprese è meglio ricordarsi di fare sempre l’autolettura del contatore.
Il nostro fornitore sarà sempre aggiornato e la nostra spesa di Luce e Gas sarà sempre coerente coi nostri consumi reali.

Se hai dubbi o domande sulla tua bolletta, il nostro team di esperti è a tua disposizione per il Check-Up gratuito.

Vuoi eliminare per sempre il pensiero delle Bollette?

Chiedi un Check Up Gratuito!

Clicca sul pulsante qui sotto per richiedere un Check Up Gratuito delle tue bollette con un Consulente EnergetiKa!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.