fbpx
Skip links

Aumento Prezzi Luce e Gas da ottobre 2019, ma non per tutti… Scopri chi saranno i condannati!

Nei giorni scorsi si è sentito discutere da testate giornalistiche e dai vari Tg nazionali degli aumenti dei prezzi di Luce e Gas. Parliamo rispettivamente del 2,6% per l’Energia e del 3,9% per il Gas. Ma è tutto vero quello che ci dicono?

Prima cosa da sottolineare è che i prezzi aumenteranno solo per gli utenti che si trovano ancora in Maggior Tutela (cioè circa 16 milioni di famiglie e 3 milioni di aziende in tutta Italia). Per chi invece è già passato con un fornitore del Mercato Libero il prezzo dipende dagli accordi presi con il fornitore stesso, quindi potrebbe non subire aumenti o subirli in modo molto lieve. 

Per chi invece è passato con un fornitore del Mercato Libero tramite un Consulente EnergetiKa, allora può dormire sogni tranquilli. 😉 

Questo sottolinea una cosa ancora più importante:

“Se pensi di rimanere in Maggior Tutela perché ti senti più sicuro, paghi di meno e perché tanto credi che prorogheranno ancora la sua fine (prevista per luglio 2020), allora stai commettendo uno degli errori più grossi della tua vita.”

Perché?

  • Primo perché questa volta non conterei su un’ulteriore proroga sulla fine della Maggior Tutela (Leggi questo articolo per approfondire).
  • Secondo perché le condizioni economiche della Maggior Tutela, sono regolate dall’ARERA, non le puoi trattare, i prezzi sono variabili e vengono aggiornati trimestralmente. Motivo per cui il costo della tua bolletta non lo potrai mai avere sotto controllo, che dal mio personale punto di vista, è la cosa peggiore che puoi fare.

Non è finita qui!

Se analizziamo bene i dati e li contestualizziamo nel modo corretto, notiamo che le percentuali che i media tradizionali comunicano, riguardano il totale (stimato) della bolletta di una famiglia tipo con “contatore monoorairio” (cioè quello vecchio con la rotellina che gira). Sappiamo però molto bene che la maggior parte delle utenze, ormai, possiedono il contatore elettronico gestito per fasce (F1, F2, F3) e sappiamo che il prezzo che la Maggior Tutela applica per i domestici non è un prezzo monorario ma biorario. Inoltre non dimentichiamoci degli oltre 3 Milioni di imprenditori che hanno un’applicazione di tariffe ancora diverso.

Vediamo i dattagli: 

  • Per i clienti con contatore gestito per fasce e applicazione del prezzo biorario vediamo che l’incremento dell’Energia è di circa il 10% su F1 e 10,9% su F2 e F3
  • Invece, per la quasi totalità delle aziende che hanno un prezzo triorario, le variazioni sono del 10% su F1, 10,8% su F2 e 5,5% su F3.

I dati sono un po’ diversi rispetto a quelli che riportano i media. Ma perché?

La ragione è molto ovvia, quando dicono che l’energia aumenta di TOT e il Gas di TOT, non stanno facendo riferimento al costo dell’Energia, ma a quanto incide sul totale della bolletta.

In questo modo, una persona poco esperta potrebbe pensare: “Beh se l’energia aumenta del 2,6% vuol dire che la bolletta non aumenta poi di tanto, nessun problema”. La realtà però è che l’energia aumenta del 10% e il totale bolletta del 2%. 

Questo ovviamente, se non te ne intendi, non lo puoi sapere, per questo motivo è consigliabile farsi seguire da un consulente energetico che ti aiuta a proteggere le tue utenze e i tuoi soldi. 

Quello che i media non dicono inoltre, è che gli aumenti non sono del mercato dell’energia, ma dei prezzi che riguardano la Maggior Tutela. Chi si trova sul Mercato Libero, è salvo da questi rincari, posto il fatto che l’offerta del suo fornitore sia in linea con le esigenze di consumo del cliente e con l’andamento del mercato elettrico.

Per questo motivo noi di EnergetiKa ci impegniamo con il cliente a valutare e rinnovare le offerte ed a consigliarlo sulla scelta migliore del fornitore e dell’offerta. 

Le armi giuste per mettere al riparo le proprie utenze ed i propri soldi ci sono ed esistono, ti basta solo richiedere un Check-Up delle tue bollette e scoprire come ti possiamo essere utili.

 

– Manuel Flaugnacco – 

 

PS. Il Check-Up delle Bollette è Gratuito! Richiedilo subito e scopri come proteggere i tuoi soldi ==> https://www.energetika-italia.com/checkup/

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime novità di
EnergetiKa!